Condizioni generali di vendita

Per saperne di piu´, consulti la nostre Condizioni Generali di Vendita.

Condizioni generali di vendita (CGV)

Premesse

Le presenti CGV regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche o per via telefonica, dei prodotti presentati sul sito www.lizengo.it (leggasi anche “Sito”), indirizzo e-mail info@lizengo.it (leggasi anche “Indirizzo e-mail” o “Casella e-mail”), telefono +39 06 9480 0256 (leggasi anche “Telefono” o “Numero di telefono”), gestito da Abata GmbH & Co. KG (leggasi anche Abata), con sede in Eiler Str. 3, 51107 Köln, Germania, Rappresentanti legali ed Amministratori delegati: Nick Bremicker, Registrata presso il Registro delle imprese di Köln, numero registro di commercio HRA 31074.

Le presenti CGV costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto ed inoltro di un Ordine (come definito alla Sezione 1.2). L´acquisto sul Sito ne comporta l'accettazione da parte del Cliente.

Per "Prodotti", così come meglio dettagliato nel punto 1.2 delle presenti CGV, si intendono tutti i Prodotti che, secondo quanto indicato nella relativa pagina di dettaglio del Sito, sono messi in vendita da Abata medesima. 

Si precisa, che le previsioni delle CGV che facciano riferimento ai Consumatori (come di seguito definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

Il servizio clienti di Abata è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni ai recapiti indicati nella Premessa del presente documento, a disposizione da Lunedì a Venerdì dalle 08 alle 17.

Abata si rende disponibile – anche telefonicamente – ad offrire ai Clienti (come di seguito definiti) qualsiasi chiarimento o informazione - indipendentemente dalla tipologia di Prodotto interessata - riguardo al contenuto delle CGV, del Contratto (come definito alla successiva Sezione 1.2) ed alla relativa disciplina, nonché in relazione a qualsiasi reclamo. Qualora il Cliente decida di non avvalersi del servizio telefonico, restano in ogni caso salvi e impregiudicati tutti i diritti e le facoltà riconosciuti al cliente dalla legge. Quanto al salvataggio e alla stampa delle CGV e alla possibilità di visionare il testo del Contratto, si rimanda alla Sezione 2 della delle presenti CGV. 

Il diritto di recesso in favore dei consumatori è disciplinato dalla Sezione distaccata consultabile direttamente dalla “Home page” del Sito.

1. Ambito di applicazione. Definizioni

1.1 Il presente documento, trova applicazione nei confronti di tutti gli Ordini relativi all'acquisto dei Prodotti ed inoltrati ad Abata attraverso il Sito o contattando il numero di telefono +39 06 9480 0256. 

1.2. All'interno delle presenti CGV trovano applicazione le seguenti definizioni: 

“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;

“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale; 

“Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista; 

“Contratto”: ogni accordo tra Abata ed un Cliente circa l'acquisto da parte di quest'ultimo di uno o più Prodotti, concluso, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste alla Sezione 3.3 o la Sezione 3.4; 

“Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi tedeschi nello stato della Renania Settentrionale-Vestfalia; 

“Ordine”: ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Abata, alternativamente, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste alla Sezione 3.3 o alla Sezione 3.4

“Prodotto”: ogni Prodotto Abata di tipo informatico, come ad esempio le licenze sotto forma di Chiavi di prodotto alfanumeriche (Product key), possono essere di primo utilizzo o dismesse e non più utilizzate, conformemente alla Sentenza C-128/11 della Corte di Giustizia CE Sez.Un. 03/07/2012. In termini di utilizzo, funzionamento e validità legale, non esiste disparità tra licenze di primo utilizzo o dismesse e non più utilizzate. I Prodotti Abata non presentano limitazioni di alcun tipo e genere ne condizioni aggiuntive diverse da quelle imposte dal produttore del software, eccezion fatta per eventuali casi esplicitamente dettagliati nella vetrina virtuale del sito ove si proceda all´acquisto.

“Prodotto integro”: ogni Prodotto Abata che, in ultima analisi, sia di tipo informatico, come ad esempio le licenze sotto forma di Chiavi di prodotto alfanumeriche (Product key), si intende “integro” se non sia stato in alcun modo e canale: utilizzato e/o registrato e/o attivato e/o ceduta a terzi anche soltanto mostrandone il contenuto alfa numerico. Si fa notare come, per via della natura stessa del bene, questi possa essere considerato utilizzato dal momento in cui viene inviato al Consumatore. Abata si riserva il diritto di verificare l´integrità del Prodotto ove questa sia indispensabile per accogliere richiesta da parte del Cliente, ad esempio: Reclami, Diritto di recesso, Rimborsi, Validità della garanzia, Richieste di assistenza. Il Cliente, acquistando i prodotti Abata, esprime il suo assenso alla eventuale verifica dell´integrità del Prodotto oggetto di eventuali richieste, permettendo al personale di Abata le operazioni necessarie a tale scopo, non esclusa la connessione da remoto al dispositivo ove il Prodotto risulti essere installato ed ad ogni operazione strettamente necessaria alla verifica. I tempi di verifica non sono quantificabili, tuttavia Abata si impegna ad eseguirli appena tecnicamente possibile.

2. Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto

2.1. Il Cliente potrà conservare copia delle presenti CGV, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: “File” –> “Salva come”). 

2.2. I dati di ciascun Ordine verranno salvati da Abata sui propri sistemi. Al fine di preservare la confidenzialità di tali informazioni, l'accesso ad esse, da parte del Cliente, sarà consentito solo a seguito di previa autenticazione nell'area riservata del Sito denominata “Il mio account”, tramite l'inserimento di apposite di credenziali di accesso da parte del Cliente che gli saranno attribuite al momento della registrazione al Sito medesimo. In tale area riservata, inserendo le proprie credenziali, il Cliente potrà consultare i Contratti già conclusi, gli Ordini pendenti e quelli appena inoltrati, nonché aggiornare e salvare i propri recapiti, eventuali dati bancari e/o dati relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso alla suddetta area riservata del Sito e a non renderle disponibili a terzi.

3. Conclusione del Contratto

3.1. Qualsiasi Contratto relativo all'acquisto di Prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana. 

3.2. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di Abata, una proposta d'acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per Abata ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di Abata, ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate. 

3.3 Conclusione del contratto via internet 

3.3.1 Per procedere all'acquisto di uno o più Prodotti tramite Internet, il Cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo ad Abata, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire a Abata medesima di dare esecuzione agli Ordini inoltrati. 

3.3.2 Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine. 

3.3.3 Cliccando sul tasto “Procedi all'acquisto”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate. 

3.3.4 Cliccando sul tasto "Concludi l'Ordine", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente sezione 3.3.3, il Cliente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti di Abata Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Cliente. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Abata riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dal Cliente. 

3.3.5. Abata avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Abata ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’Email di Conferma d´ordine, contenente conferma dell'accettazione dell'Ordine e/o le informazioni acquistate. 

3.4 Assistenza al Cliente 

3.4.1. Abata fornirà gratuitamente informazioni relative ai prodotti da lei venduti affinché la Clientela sia pienamente informata in merito al suo acquisto, così come previsto dalla legge. Abata si riserva di tenere segrete tutte quelle informazioni che potrebbero danneggiarla direttamente od indirettamente senza tuttavia venir meno all´obbligo di informare il cliente, così come previsto dalla normativa vigente.

3.4.2. Abata fornirà online opportuno materiale informativo per l´installazione dei prodotti venduti. Tale materiale sarà ottenibile direttamente dalla “Home page” del Sito. Le informazioni fornite al cliente non potranno costituire elemento di rivalsa in caso di imprecisioni od inesattezze. 

3.4.3 Abata fornirà assistenza prima, durante e dopo la vendita, limitatamente ai prodotti da lei venduti ed alla loro installazioni e/o attivazione e/o registrazione, lì ove necessaria. Abata non fornirà servizio di addestramento od istruzione tecnica al di là della installazione e attivazione e/o registrazione, presso il produttore, del prodotto venduto.

3.4.4. Abata fornirà assistenza attraverso i canali indicati nel Sito. Qualora si rendesse necessario il collegamento da remoto, il cliente permettendo l´accesso a distanza, esprimerà implicitamente autorizzazione all´utilizzo del computer e dei materiali presenti nel computer sul quale si svolge l´intervento, limitatamente alle esigenze tecniche da sodisfare per la piena riuscita dell´intervento stesso.

3.5. Abata non è responsabile in alcun modo dei eventuali software e/o altri strumenti richiesti per lo svolgimento dell´intervento tecnico, ne dal loro utilizzo inappropriato. Abata non risponde in nessun modo della perdita di qual si voglia tipo di documento dal computer sotto intervento, né della installazione non voluta dal personale di Abata, quali virus, malwares o worms.

4. Prezzo e spese di spedizione

I prezzi dei Prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente. 

Abata si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti Abata che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti Abata non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all'inoltro di un Ordine.

Abata spedisce i propri prodotti sotto forma di informazioni su testo elettronico, secondo le modalità ed i costi esplicitate sul sito.

5. Pagamento e consegna

5.1. Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell'Ordine, Abata provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi già eventualmente corrisposti. 

Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, potranno essere proposte da Abata, a completa discrezione di quest’ultima, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”, il pagamento con carta prepagata (es. “Postepay”) e il pagamento mediante bonifico bancario. Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da Abata, di cui intenda avvalersi. Il Cliente che intenda pagare con Bonifico bancario, accetta di attendere che Abata abbia ricevuto dalla propria banca “Conferma di avvenuto incasso” attendendo i tempi dovuti alla transazione interbancari più eventuali giorni festivi Italia-Germania.

5.2. Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

5.3. Abata non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali, a titolo esemplificativo, eventi naturali e non indipendenti da Abata che influiscano sul regolare svolgimento del lavoro informatico, disservizi della rete telematica, scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali e/o informatici non dipendenti da Abata. Abata provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente, nei limiti della fattibilità tecnica, il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 5.3, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto Abata oggetto dell'Ordine, entro 14 giorni dall'invio dell'Ordine medesimo. 

6. Garanzia e gestione dei reclami

6.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.

6.2. Ove riscontri vizi e/o difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti CGV, ivi compreso l´invio di un prodotto errato, il Consumatore potrà contattare, a pena di decadenza entro 14 giorni dalla consegna, Abata, secondo le modalità indicate nelle presenti CGV e richiedere il re-invio del Prodotto od il suo rimborso. La scelta tra re-invio o rimborso rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

6.3 Abata provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare il re-invio o rimborso richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. Abata invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero o nominativo di registrazione del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 5 giorni lavorativi, Abata invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. Abata consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.

6.4 Relativamente alle chiavi di licenza (Product Key) vendute da Abata, la stessa ritiene ricevibili i reclami scritti ed inviati via e-mail, per tutti e soli i prodotti Abata ancora “integri”, così come definiti al punto 1.2 della sezione A. Tutta via, Abata si riserva la facoltà di accettare ogni tipo di reclamo, senza esserne obbligata, anche tramite altri canali.

6.5 Resta espressamente inteso che le precedente Sezione 4. non trova applicazione in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali Abata, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.

6.6 Per qualsiasi richiesta, Abata invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue: 

abata GmbH & Co. KG
Eiler Str. 3, 51107 Köln, Germania
Tel: +39 06 9480 0256
E-Mail: info@lizengo.it
Internet: www.lizengo.it

7.Protezione dei dati

7.1 Abata si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli per la corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell´informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Abata (“informativa sulla privacy”).

Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta “informativa sulla privacy”.

7.2 Analisi Web con Google Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi web di Google Inc. (Google). Google Analytics utilizza i cookie, file di testo memorizzati sul vostro computer per consentire l'analisi di utilizzo del sito web da parte dell'utente. Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo del sito web di solito sono trasmesse ad un server di Google negli Stati Uniti e memorizzate. In caso di attivazione di “IP anonimo” su questo sito, tuttavia, il tuo indirizzo IP viene già troncato da Google all'interno degli Stati membri dell'Unione europea o negli altri stati, che sono parte dell'accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l´indirizzo IP completo, viene trasmesse a un server di Google negli Stati Uniti e lì troncato. Per conto del proprietario di questo sito web, Google utilizzerà queste informazioni per valutare l'utilizzo del sito web stesso, compilare report sulle attività del sito e fornire al proprietario, servizi correlati al sito web ed all'utilizzo di Internet. L'indirizzo IP inviato dal browser come parte di Google Analytics non è unito con altri dati di Google. È possibile impedire di memorizzazione dei cookie, impostando opportunamente il software browser; In questo caso, però, si prega di notare che si potrebbe non essere in grado di utilizzare pienamente tutte le funzioni offerte da questo sito. Inoltre, è possibile evitare che i dati generati con i cookie e relativi all'utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP) vengano raccolti e trattati da Google, scaricando ed installando un browser plug-in dal seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Il Sito utilizza Google Analytics con l'estensione "anonymizeIP ()", gli indirizzi IP sono troncati prima che vengano impiegati al fine di escludere associazioni dirette a persone.

8. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita e documenti allegati

In occasione di ogni modifica alle presenti CGV ed allegati (Informativa Privacy, Informativa diritto di recesso, Note legali), Abata provvederà prontamente a pubblicare le CGV ed allegati modificate sul Sito.

Le CGV ed allegati modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.

9. Clausola di sostituzione

Qualora una disposizione presente o futura delle CGV ed allegati (Informativa Privacy, Informativa diritto di recesso, Note legali) e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV ed allegati e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV ed allegati e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che Abata e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

Visti di recente